Software di analisi ad elementi finiti
Cosa è Simcenter Femap
Femap è il popolare software per analisi ad elementi finiti sviluppato da Siemens Digital Industry Software, che permette di eseguire simulazioni strutturali, dinamiche, termiche e fluidodinamiche del prodotto.
Con Femap puoi creare modelli ad elementi finiti di componenti singoli e sistemi complessi partendo dalla geometria realizzata con il tuo software CAD preferito, assegnare condizioni al contorno realistiche per replicare l’effettivo funzionamento del tuo prodotto, interpretare al meglio i risultati prodotti dal tuo solutore preferito per prendere la decisione migliore sul progetto.
Femap ha una interfaccia nativa Windows che permette l’accesso diretto a tutti i comandi attraverso il mouse e una serie di menu strutturati, ed è perfettamente integrato con le applicazioni Office e con i principali sistemi CAD 3D per la massima facilità d’uso e produttività.
La tecnologia di modellazione ad elementi finiti di Femap garantisce alla tua azienda un vantaggio competitivo in quanto ti permette di realizzare prodotti più affidabili e con prestazioni superiori, riducendo il time-to-market e i costi, aumentando i margini di profitto.
I 4 punti di sofferenza
Le sfide della Progettazione
Secondo l’Aberdeen Group, leader nelle ricerche di market del settore tecnico, esistono principalmente 4 punti di sofferenza che colpiscono il reparto di progettazione.
Il primo è la scoperta in ritardo di errori o problematiche sul prodotto. I costi e le dilatazioni della tempistica che si producono quando un prototipo viene testato sul campo e non funziona correttamente (o peggio si rompe) possono essere devastanti.
Al secondo posto vi è la necessità di gestire cambiamenti frequenti del progetto. Raramente le specifiche iniziali del prodotto vengono mantenute invariate durante tutto lo sviluppo e ci sono sempre numerosi fattori esterni che costringono a rivedere aspetti più o meno rilevanti del progetto.
Alle aziende risulta chiaro che poter prevedere in anticipo il comportamento di un prodotto, prima cioè di aver realizzato fisicamente i prototipi, porterebbe grandi benefici e allevierebbe gli effetti negativi dovuti a errori individuati in ritardo. La quarta ed ultima sofferenza evidenziata nello studio si riferisce all’organico: sottodimensionamento e mancanza di esperti.
L’utilizzo di Femap per la modellazione ad elementi finiti ti permette di affrontare al meglio tutte queste sfide. Utilizzando la simulazione in fase di progetto, sarai in grado di valutare precocemente le prestazioni del prodotto, individuare eventuali problemi e correre ai ripari molto prima della realizzazione del prototipo. Inoltre Femap è uno strumento semplice da utilizzare che può integrarsi facilmente nel tuo flusso di progettazione.
Le sfide del reparto progettazione. Fonte: Aberdeen Group “Impact of Strategic Simulation on Product Profitability”
ottimizzare il flusso cassa
Come ridurre costi e time-to-market con Femap
La riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo di un prodotto sono fortemente ricercate dalle aziende, e il motivo è molto semplice: ottimizzare il flusso di cassa.
All’inizio l’azienda investe per progettare, testare e produrre il prodotto. Soltanto dal momento in cui il prodotto è lanciato sul mercato inizia il ritorno su questo investimento, che raggiunge un picco di profittabilità e che poi si spegne progressivamente con l’invecchiamento del prodotto stesso.
La sfida è quella di riuscire a minimizzare la fase negativa e al contempo massimizzare la fase positiva.
Prendiamo a riferimento la curva grigia, che rappresenta il ciclo di vita attuale. Se il prodotto viene rilasciato sul mercato in modo più rapido (curva arancione), si abbrevia la fase negativa, raggiungendo prima il punto di pareggio, e si allunga la fase positiva incrementando i ricavi e prolungando la vita. Questo perché i prodotti che vengono rilasciati in breve tempo sono più in linea con le aspettative del mercato, ancor più quando il prodotto è in anticipo rispetto alla concorrenza.
L’utilizzo di Femap in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalle analisi preliminari in fase concettuale, agli studi di ottimizzazione in fase di progetto, alla delibera finale attraverso test vistuali, ti consente di accorciare drasticamente i tempi di sviluppo del prodotto e di limitare i costi di prototipazione all’essenziale.