Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Comprendere e decidere

Interpretazione dei risultati

La fase finale del lavoro dell’analisi FEM è quella dell’interpretazione dei risultati.

Questa è senza dubbio la parte più pregiata di tutta l’attività, perché è in questo momento che il progettista deve comprendere il comportamento del prodotto e prendere la decisione di modificare o deliberare il progetto. Pertanto è indispensabile che il post-processore FEM ti metta a disposizione tutti gli strumenti che servono per investigare nel dettaglio i risultati della tua simulazione.
Femap dispone di tutti gli strumenti che servono per valutare i risultati delle analisi FEM, per esportarli verso Excel o altri software di analisi e per condividerli attraverso Report o modelli JT interattivi.

Indicizzazione risultati

Accesso ai risultati

Con l’aumento della capacità di calcolo e la disponibilità di algoritmi automatici di meshing, negli ultimi anni è cresciuta la dimensione media dei modelli ad elementi finiti. Al giorno d’oggi un modello FEM genera una quantità di dati enorme (oltre il GB) e la capacità di gestire questi dati in maniera efficiente è un problema noto a tutti gli analisti FEM.
Per evitare di incorrere nei colli di bottiglia legati alla lettura e scrittura di file di grosse dimensioni, Femap ti consente di eseguire un Attach dei risultati, ovvero creare un indice dei risultati presenti nel file e caricare al volo i dati che servono soltanto nel momento in cui servono.
Questo approccio permette di mantenere intatti e separati i file, in quanto non è più necessario importare tutti i risultati. L’accesso ai dati è molto più veloce e offre grande flessibilità dato che è possibile attaccare più file di risultati contemporaneamente.

Grazie alla funzione Attach, Femap garantisce la massima velocità di accesso ai risultati.

Rappresentazione grafica risultati

Postprocessing Toolbox

I comandi principali di visualizzazione dei risultati di Femap sono raccolti nel pannello della Postprocessing Toolbox, il centro nevralgico per realizzare rapidamente la rappresentazione grafica dei risultati dell’analisi.
Attraverso la Postprocessing Toolbox puoi attivare e disattivare con un click il tipo di rappresentazione desiderata (Deformata, Mappe, Diagrammi Free-Body), e avere sotto controllo tutti i settaggi corrispondenti (scala della deformazione, valori massimi e minimi delle mappe, criteri di media dei valori tra nodi ed elementi, …).
Questi strumenti ti permettono di costruire rapidamente la visualizzazione migliore che serve per interpretare correttamente i risultati dell’analisi.