Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Creazione di modelli accurati

Parametri del modello FEM

La realizzazione di un modello FEM accurato passa attraverso l’utilizzo delle corrette proprietà del materiale e l’applicazione di uno schema di carico e di vincolo che rispetti fedelmente le reali condizioni di funzionamento del prodotto.

Con Femap è possibile superare i limiti delle analisi lineari elastiche, definendo leggi di materiale e condizioni di vincolo non-lineari.
Femap mette a disposizione dell’utente una varietà di condizioni di carico e di vincolo che permettono la schematizzazione di qualsiasi condizione di prova, consentendo la realizzazione di un vero e proprio “test virtuale” del prodotto.
Con Femap è estremamente semplice utilizzare i risultati di una simulazione (es. mappa di pressione calcolata mediante CFD) come condizione al contorno di un altro modello (es. analisi statica) attraverso gli strumenti di mappatura 3D disponibili.

Leggi di materiale

Materiali

A differenza della maggior parte dei software di analisi FEM integrati nel CAD che mettono a disposizione dell’utente soltanto leggi di materiale lineare, con Femap è possibile eseguire analisi strutturali con leggi di materiale non-lineare.
L’utente può scegliere tra varie leggi di materiale (elasto-plastica, elastica non-lineare, iperelastica) che permettono di schematizzare in maniera molto fedele il comportamento del prodotto. Ad esempio, attraverso il materiale elasto-plastico, è possibile simulare cosa succede quando il materiale supera il carico di snervamento.
Oltre al materiale isotropo (lineari o non-lineari) in Femap sono disponibili altri tipi di materiale come Isotropo 2D, Isotropo 3D, Anisotropo, Iperelastico, ognuno con il suo campo di applicazione.

Femap dispone di varie leggi di materiale non-lineare per modellare al meglio tutti i componenti del tuo assieme.

Compositi laminati

Materiali compositi

L’utilizzo dei materiali compositi nella progettazione è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni, e Femap può aiutarti a modellare e a interpretare i risultati sulle strutture in composito. Con l’editor e il visualizzatore dei laminati puoi infatti costruire e aggiornare la sequenza di laminazione del composito in maniera interattiva.
In base al tipo di componente che sta desideri verificare, le proprietà del laminato possono essere associate sia a mesh realizzate con elementi piastra, che a mesh realizzate con elementi Brick (compositi solidi).
Femap può dialogare agilmente con software specialistici per la progettazione, il postprocessing e la generazione dei dati di produzione dei laminati compositi come Laminate Tools.