Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Modellazione ad elementi finiti

Modellatore FEM

Femap è uno dei migliori modellatori FEM in circolazione. Permette infatti di lavorare con la geometria realizzata con qualsiasi CAD 3D e di utilizzarla come base per la costruzione del modello ad elementi finiti.

Femap possiede strumenti per l’idealizzazione della geometria come la possibilità di estrarre il piano medio dei corpi in piccolo spessore per modellarli con elementi shell.
Grazie alla Meshing Toolbox l’utente ha sempre a portata di mano gli strumenti necessari per gestire la geometria e la mesh e ottenere il dettaglio desiderato dal modello.
Femap offre un ventaglio completo di opzioni per applicare al tuo modello le condizioni di carico e vincolo più simili al funzionamento reale del tuo progetto.

Importazione geometrie

Interfacce CAD

Qualunque sia il CAD 3D che utilizzi per progettare, Femap è in grado di leggerne la geometria e di utilizzarla per costruire il modello FEM.
Femap è infatti capace di importare accuratamente la geometria realizzata dai principali software CAD 3D: NX, Solid Edge, SolidWorks, Creo. Inoltre dispone di interfacce robuste per leggere formati di scambio standard come STEP, Parasolid, Iges, che ti consentono di analizzare progetti creati ad esempio con Catia o Rhinoceros.
Grazie alle References, Femap riesce a individuare i cambiamenti apportati al tuo progetto e può proporti di aggiornare la geometria delle parti modificate.
Questo ti permette di poter utilizzare in qualsiasi momento la geometria del tuo progetto, cominciando dagli studi preliminari fino alle verifiche finali, minimizzando lo sforzo per mantenere aggiornato il modello a elementi finiti.

Motore Parasolid

Trattamento della geometria

Femap utilizza il motore Parasolid, la solita piattaforma utilizzata da CAD 3D come Solid Edge, NX e SolidWorks, per gestire la geometria di superfici e solidi.
Grazie a Parasolid, Femap dispone delle solite funzioni di modellazione geometrica 3D tipiche dei CAD, che permettono di costruire e modificare superfici e volumi.
Ma Femap non è un CAD 3D ma un preprocessore FEM completo, pertanto possiede anche numerose funzioni specifiche per semplificare le parti e idealizzare la geometria, per rendere la geometria idonea alla modellazione ad elementi finiti.
Ad esempio, puoi rimuovere automaticamente i dettagli della geometria (smussi, raccordi, fori) che non sono necessari per l’analisi, oppure concatenare tra loro una serie di curve per rendere omogenea la ripartizione di elementi, oppure attaccare tra loro una serie di superfici per approssimare la geometria e evitare zone di concentrazione di elementi.
Tutti questi strumenti ti permettono di controllare il livello di dettaglio del tuo modello, concentrando gli sforzi di modellazione sulle zone di maggiore interesse.