Brochure
Siemens SW Femap eb
La crescente pressione per ridurre i costi e migliorare la qualità del prodotto sta guidando le aziende nell'uso della simulazione digitale durante l'intero ciclo di vita del prodotto. La scelta degli strumenti giusti è la chiave per ottenere i vantaggi aziendali della simulazione digitale. Il sistema Femap di Siemens Digital Industries Software fa parte del portafoglio di prodotti di simulazione Simcenter e abilita un ambiente di analisi ingegneristica avanzata neutrale rispetto alla piattaforma CAD e al solutore.
Siemens SW Femap Flow Solver Fact Sheet
Il software Femap Flow fa parte delle soluzioni Simcenter ed è una soluzione di fluidodinamica computazionale (CFD) completamente integrata nell'ambiente Femap nativo. Fornisce funzionalità rapide, efficienti e accurate per simulare il flusso del fluido e il trasferimento di calore per parti e assiemi complessi. Puoi anche accoppiare esplicitamente Femap Flow con Femap Thermal e Femap Advanced Thermal per una modellazione termo-fluidodinamica completa di un'ampia gamma di problemi multifisici.
Siemens SW Femap Thermal Solver Fact Sheet
Il modulo Femap Thermal all'interno del portafoglio Simcenter, risolve i problemi di trasferimento di calore, per grandi assiemi di modelli Femap o singole parti. Queste simulazioni di scambio termico aiutano a prevedere la distribuzione di temperatura nel prodotto con grande accuratezza, modellando i meccanismi di trasferimento di calore per irraggiamento, conduzione e convezione.
Siemens SW Femap Advanced Thermal Solver Fact Sheet
Il modulo Advanced Thermal del software Femap, che fa parte delle soluzioni Simcenter, è un add-on di Femap Thermal e include un set completo di capacità di analisi per trattare problemi complessi di trasferimento di calore. Il solutore termico avanzato Femap può anche essere accoppiato perfettamente con Femap Flow, la soluzione CFD Femap, per simulazioni termo-fluidiodinamiche avanzate completamente accoppiate.
Siemens SW Femap Student Edition Fact Sheet
Il software Femap Student Edition include Femap, il pre e post-processore per la creazione di modelli a elementi finiti (FE) e la visualizzazione dei risultati, abbinato al solutore standard NX Nastran. La licenza è gratuita per gli studenti regolarmente iscritti all’Università.
Release Notes
Siemens SW Simcenter Femap version 2021-1 Fact-Sheet
Benefici: Massimizza l'efficienza dell'analisi degli elementi finiti (FEA) con strumenti di meshing avanzati. Migliora la qualità di una mesh esadecimale utilizzando vari strumenti nella casella degli strumenti di mesh. Semplifica l'interfaccia utente per visualizzare solo le opzioni disponibili per i risolutori selezionati tramite il filtro di analisi. Usa l'interfaccia familiare e la profondità delle funzionalità di Excel per aggiornare i dati nell'editor di funzioni/tabelle in tempo reale o in blocco. Funzioni: Riquadro di esplorazione del controllo mesh per assistere nella creazione di shell complesse e mesh solide. Opzioni personalizzabili per la propagazione della mesh in vari comandi di dimensionamento. Prestazioni migliorate durante la selezione dell'entità, in particolare durante il prelievo di area o frontale. Supporto completo per MSC Nastran SOL 400 per eseguire analisi non lineari implicite.
Siemens SW Simcenter Femap version 2020-2 Fact Sheet
Miglioramenti delle prestazioni in tutta l'applicazione per migliorare la "qualità della vita" per gli utenti. Modifica più robusta e disfacimento della geometria per facilitare l'idealizzazione di parti complesse. Possibilità di trasferire i dati direttamente a Microsoft Excel per ulteriori indagini ed esami. Supporto esteso per i tipi di analisi aeroelastica e non lineare a più passaggi in Simcenter Nastran, poiché molte delle attività di ingegneria del mondo richiedono più dell'analisi statica lineare
Siemens SW Simcenter Femap version 2019-1 Fact Sheet
Vantaggi: Visualizzazione e selezione delle entità del modello più chiare. Flussi di lavoro semplificati e riutilizzo delle definizioni dei dati precedenti. Maggiore robustezza per il supporto delle applicazioni di analisi. Caratteristiche: Aggiornamenti all'interfaccia utente e operazioni di pre-elaborazione. Miglioramenti alla mesh, comprese le transizioni di mesh sweep e piramidali. Supporto esteso per soluzioni di analisi non lineare. Opzioni di revisione dei risultati migliorate per i vettori dei risultati parziali.
Siemens PLM Femap Version 11-4-2 Fact Sheet
Vantaggi: flussi di lavoro migliorati e facilità d'uso. Gamma estesa di applicazioni di simulazione. Soluzioni più veloci e reattive. Caratteristiche: Interfaccia utente grafica aggiornata e contemporanea. Nuova funzionalità del risolutore. Calcolo distribuito per consentire la risoluzione parallela.
Storie di Successo
Siemens SW Ener Consulting Case Study
Ener Consulting Srl è una azienda specializzata nella progettazione di attrezzature a pressione. Grazie a Femap, Ener Consulting ha automatizzato l'analisi a elementi finiti dei recipienti in pressione in conformità con le normative europee e internazionali, adottando un approccio non-lineare per ampliare il range di accettabilità dei componenti.
Storie di Successo Tommaso Colaianni
Grazie a Femap API e al supporto di SmartCAE, lo studio dell’Ing. Tommaso Colaianni è riuscito a implementare il processo di Fattorizzazione degli Stress per la verifica secondo i registri di classifica. Questo ha consentito di automatizzare il processo di verifica, consentendo lo svolgimento del progetto nei tempi richiesti.
Siemens SW EXEPT Case Study
EXEPT è una startup che utilizza Simcenter Femap con Nastran per sviluppare telai per bicicletta monoscocca in fibra di carbonio in ambiente virtuale. Grazie a Femap e al supporto di SmartCAE, EXEPT è riuscita a passare dall’idea concettuale al prodotto finito in meno di un anno, ottenendo un telaio con prestazioni al top di gamma.